Comunicazione sul portale ENEA per beneficiare delle detrazioni al 50%: manca poco alla prima scadenza per l’invio. Tra le realizzazioni soggette all’obbligo ci sono anche gli impianti fotovoltaici. Ecco il bigino in nove punti, per arrivare pronti e senza pensieri alla scadenza del 1° aprile!

1) È online il portale ENEA per le detrazioni fiscali al 50%, inaugurato il 21 novembre 2018.

Il portale nasce per trasmettere all’ENEA le informazioni necessarie ad ottenere le detrazioni fiscali del 50% (bonus casa) per le ristrutturazioni edilizie per gli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia – ai sensi dell’art.16. bis del DPR 917/86 (Tuir) e successive modificazioni – realizzati a partire dal 2018.

2) Per il momento sul portale dovranno essere trasmessi soltanto i dati sugli interventi completati nel 2018.
3) Il decreto è retroattivo,

quindi sarà necessario inserire nel portale anche i dati per gli impianti terminati nell’anno 2018 prima del 21 di novembre.

4) Esiste un termine per inviare le pratiche attraverso il portale.

Se il tuo impianto è stato terminato o collaudato tra il primo gennaio e il 21 novembre 2018, il termine dei 90 giorni parte dal 21 novembre 2018 e scade il 19 febbraio 2019. Ma, grazie alla proroga, hai tempo fino al 1° aprile!

L’invio, infatti, deve avvenire entro 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Ma, nel caso in cui il collaudo sia avvenuto prima dell’attivazione del portale – ovvero tra il 01/01/2018 e il 21/11/2018 – il termine dei 90 giorni decorre dal 21/11/2018 e quindi è il 19 febbraio 2019. Con la proroga, però, sarà possibile presentare la pratica entro il 1° aprile!

5) Ecco gli interventi soggetti all’obbligo di invio, tra questi c’è anche l’installazione di impianti fotovoltaici!

(Fonte: ENEA, 2018, Guida rapida per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e tecnologici che accedono alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, Roma).

6) Cosa succede se non lo faccio?

Se non invii le pratiche nei termini previsti non potrai usufruire della detrazione del 50%.

7) Quale documentazione devo conservare e presentare per beneficiare della detrazione in sede di dichiarazione?

La documentazione ENEA dovrà essere conservata ed eventualmente esibita insieme alle distinte di pagamento, alle fatture e agli altri documenti previsti.

8) Nel 2018 ho realizzato o collaudato con UCNET un intervento di ristrutturazione edilizia soggetto all’obbligo di invio, cosa devo fare?

È semplice: ti basterà rispondere alla mail, che riceverai dai nostri consulenti energetici, con i dati richiesti e ci occuperemo gratuitamente dell’invio della pratica!

9) Non sono un cliente UCNET e ho realizzato o collaudato nel 2018 un intervento soggetto all’obbligo di invio.

Nessun problema, rivolgiti a noi direttamente, ci occuperemo dell’invio dati e di tenerti costantemente aggiornato sullo stato della pratica. Per avere più informazioni puoi compilare questo form, inviare una mail a consulente.energetico@ucnet.it o chiamare al +39 070 23 10 249! La quotazione è vantaggiosa, ci occuperemo noi per te dell’invio delle pratiche ed eviterai così le code presso i Caf autorizzati.