La casa diventa intelligente
Dalle parole domus (casa, in latino) e robotica, nasce la domotica, la scienza che si occupa delle tecnologie che migliorano la qualità della vita negli ambienti abitati. La casa diventa intelligente non perché vi sono installati sistemi intelligenti, ma perché il sistema di cui è dotata è capace di gestire in modo facile il funzionamento degli impianti presenti. È così che un impianto elettrico può regolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore, e un impianto di irrigazione può attivarsi o spegnersi grazie a un sistema di sensori che rileva le condizioni meteo e agisce di conseguenza.
Le funzioni di un sistema domotico coinvolgono diversi aspetti della vita quotidiana, come l’illuminazione, la climatizzazione e la sicurezza. Inoltre, la possibilità di creare scenari personalizzati permette di combinare diverse azioni e definire l’ordine di attuazione, per una gestione ottimizzata delle potenzialità della casa (per esempio, se aziono il videoproiettore, l’automazione oscura la stanza e l’impianto di illuminazione accende le luci soffuse).
Ecco alcuni esempi di automazione domotica: centralizzazione dello spegnimento delle luci quando viene riconosciuta l’assenza di utenti coordinamento degli elettrodomestici riduzione dei campi magnetici gestione impianto di irrigazione del giardino isolamento in caso di temporale spegnimento automatico del calorifero sotto una finestra aperta programmazione del preriscaldamento in base alle abitudini degli utenti rilevamento di fughe di gas, allagamenti e incendi connessione a distanza con servizi di assistenza (soccorso medico e vigilanza) monitoraggio a distanza con telecamere interazione TV, telefono, videocitofono e impianto telecamere chiusura o apertura delle tende esterne (se c’è il sole si aprono, se c’è vento si chiudono)