Progetto riduzione costi
In fase iniziale, era presente una caldaia a gas utile sia per la produzione di acqua calda sanitaria che per il riscaldamento centrale. I termosifoni, però, non venivano accesi per l’eccessivo consumo di gas. Il desiderio del cliente era di migrare gran parte dei consumi verso l’elettrico, attraverso l’installazione di 3 split per la climatizzazione negli ambienti principali, soggiorno, camera matrimoniale e cameretta.
Vista l’area disponibile e verificati gli eventuali passaggi dei cavi e delle tubazioni, si è consigliata l’installazione di un impianto FV da 4 kWp, per garantire la copertura dell’attuale fabbisogno elettrico e quello futuro degli split, per un totale di circa 5.200 kWh.
Per quanto riguarda la produzione di acqua calda sanitaria, viste le ottime condizioni della caldaia, si è suggerita l’integrazione di un pannello solare termico a circolazione naturale, da 200 litri. Alla caldaia, in ingresso, sono state installate una valvola miscelatrice e una deviatrice termostatica, in grado di escludere la caldaia, e quindi il consumo di gas, quando l’acqua dell’impianto solare termico supera i 45 °C. Così, il risparmio è garantito e la famiglia è soddisfatta: obiettivo raggiunto!