Eneroad è stata un’avventura, un modo diverso per tessere le storie di una Sardegna che si distingue, attraverso esperienze diverse che parlano di sostenibilità, innovazione e sensibilità.

Abbiamo dedicato l’edizione 2016 alla mobilità sostenibile: il tour della Sardegna è stato un’occasione per testare le tecnologie e dimostrare che il nostro trasporto quotidiano elettrico è più semplice ed emozionante di quello tradizionale. Ma soprattutto volevamo provare a tutti che la mobilità elettrica è una via che si può intraprendere fin da subito.

Così, dal 19 al 26 settembre a bordo di un’auto elettrica avveniristica, la Tesla Model S, le strade dell’isola ci hanno condotto verso i protagonisti del primo roadshow elettrico in Sardegna. Non a caso, abbiamo scelto la settimana europea della mobilità sostenibile 2016, quest’anno dedicata alla mobilità intelligente e sostenibile.

Nel nostro percorso abbiamo incontrato aziende che si occupano dello smaltimento sostenibile di rifiuti, laboratori di progettazione e fabbricazione digitale, imprese che offrono servizi o prodotti tradizionali orientati al risparmio energetico. Abbiamo scoperto che può esistere l’ospitalità e la ristorazione sostenibile, e abbiamo conosciuto chi, come noi, percorreva un’avventura a emissioni zero (Andrea Mura e il suo giro in barca a vela intorno alla Sardegna).

 

 

Grazie al main sponsor E.JA Energia e ai top sponsor Thera.Bio e Pastificio Cellino: senza di loro questo progetto non sarebbe diventato realtà. E grazie a tutti voi, per l’entusiasmo dimostrato e il supporto prezioso durante gli 8 giorni, i 15 luoghi d’interesse visitati e gli oltre 2.800 km percorsi. Eneroad, il primo roadshow 100% elettrico, è stato questo e molto altro.

Eneroad è stata una sfida dal primo all’ultimo chilometro:
• ambientata in Sardegna, terra senza strutture di ricarica disponibili
• svolta con poche infrastrutture esistenti, molte non funzionanti e sottodimensionate
• senza una cultura diffusa della mobilità elettrica.

Continuate a seguirci su facebook, su youtube e su eneroad.com per la cronaca dell’edizione appena conclusa e le novità per il 2017, siamo già all’opera per la nuova edizione di Eneroad!