Anche UCNET il 1° marzo aderisce a M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi.

L’obiettivo è quello di testimoniare con il silenzio energetico – una maniera concreta oltre che simbolica – il proprio interesse per il futuro dell’umanità. Quest’anno l’iniziativa compie 15 anni ed è dedicata all’economia circolare: un sistema economico che si auto-rigenera attraverso il riutilizzo dei materiali, il riciclo, la riduzione degli sprechi. Le risorse stanno finendo, ma tutto può rigenerarsi, a partire da quanto mettiamo in circolo sulle nostre tavole!

In pieno spirito #milluminodimeno, festeggiamo il quindicesimo anniversario con 15 consigli per celebrare al meglio il 1° marzo!

#1 RI-CREO

Ri-creo nuova energia grazie alle fonti rinnovabili, come ad esempio energia e acqua calda dal sole. Così supporto la Catena da Alimentare, riduco i consumi e le emissioni.

#2 RI-USO

Ri-uso l’energia prodotta dai pannelli per alimentare casa, ma anche l’auto e la bici elettrica.

#3 RI-PESCO

Ri-pesco l’energia – prodotta e non utilizzata durante il giorno – dal sistema di accumulo domestico e la utilizzo di sera, quando il sole non c’è più.

#4 RI-SCALDO

Ri-scaldo la casa solo se necessario, solo quanto basta.

#5 RI-SALTO

Ri-salto i materiali e gli oggetti della casa, dandogli nuova vita.

#6 RI-CONOSCO

Ri-conosco e supporto le scelte sostenibili nel mercato (quando faccio la spesa o scelgo un produttore a basso impatto).

#7 RI-CEVO

Ri-cevo famiglia e amici a casa per una cena #milluminodimeno – perché non a lume di candela (luci spente, risparmio acceso), oppure plastic free, svuota frigo, con rifiuti zero o con baratto di oggetti e abiti che non usiamo più?

#8 RI-METTO

Ri-metto in sesto elettrodomestici, impianti della casa e veicoli con manutenzioni programmate, in modo che siano sempre al massimo della loro efficienza, garantiscano un comfort ottimale e riducano sprechi energetici e emissioni.

#9 RI-FIUTO

Ri-fiuto la plastica, l’usa e getta, lo spreco di cibo e l’eccesso di imballaggi.

#10 RI-CICLO

Ri-ciclo e creo nuovo valore con le giuste pratiche di smaltimento per ciò che non uso più.

#11 RI-PENSO

Ri-penso al modo in cui gestisco i consumi della mia casa e della mia famiglia per distribuirli negli orari in cui posso usare al meglio l’energia del sole, se ho un impianto fotovoltaico.

#12 RI-VEDO

Ri-vedo le mie abitudini e scelgo comportamenti sostenibili, che ci fanno stare bene senza consumare il pianeta.

#13 RI-SCOPRO

Ri-scopro il piacere di muovermi a piedi, di una pedalata in bici – muscolare o elettrica, di condividere il veicolo con il trasporto collettivo.

#14 RI-SPETTO

Ri-spetto l’idea degli altri, anche se è diversa dalla mia.

#15 RI-PETO

Ri-peto questi gesti ogni giorno.

Il primo marzo 2019 spegni le luci e accendi l’interesse, buon M’illumino di Meno!